+39 039955829 gabrielerosano@gmail.com

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Home » IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Cos’è L’Implantologia A Carico Immediato?

L’Implantologia a Carico Immediato consiste in una tecnica che permette al paziente di avere denti fissi nella stessa seduta di posizionamento degli impianti dentali, o comunque entro 48 ore dalla seduta operatoria.
Con tale metodica dunque l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene nel corso di un’unica operazione chirurgica.
Questo è reso possibile grazie all’impiego di moderni impianti in titanio con elevate caratteristiche di biocompatibilità ed ottime capacità osteointegrative, in grado di scongiurare spiacevoli processi infettivi e infiammatori o il “rigetto” stesso degli impianti inseriti.
Le evidenze scientifiche hanno dimostrato che gli impianti inseriti con la tecnica del carico immediato si osteointegrano proprio come quelli caricati tradizionalmente, garantendo la stessa stabilità e lo stesso successo nel tempo.
Tuttavia, non tutti i pazienti possono essere candidati ad un intervento di implantologia dentale con la tecnica del Carico Immediato.
I requisiti principali che il paziente deve soddisfare sono i seguenti:
– aver concluso la fase di crescita ossea
– non essere in terapia oncologica per patologia ossea
– non essere in terapia con bifosfonati assunti per via intramuscolare e/o endovenosa
– essere dotati di una struttura ossea mascellare o mandibolare di volume sufficiente a permettere l’intervento
– avere un buon supporto gengivale
– presentare assenza di digrignamento dentale (bruxismo) o importante mal occlusione

Cos'è la tecnica All-On-Four?

Il concetto di trattamento All-on-4 è stato sviluppato per fornire ai pazienti edentuli (cioè senza denti) una protesi fissa efficiente e funzionale con solo 4 impianti.
Tale tecnica permette di realizzare una riabilitazione implanto-protesica fissa anche nei casi di severa atrofia dell’osso alveolare di supporto. Gli impianti posizionati posteriormente vengono inclinati ed ancorati all’osso anteriore di migliore qualità; così facendo è possibile utilizzare impianti più lunghi in un volume osseo minimo, aumentando il contatto impianto-osso e riducendo la necessità di innesti ossei verticali.
Le misurazioni biomeccaniche mostrano che gli impianti inclinati, quando fanno parte di una struttura protesica ben eseguita e bilanciata, non presentano alcun effetto negativo sulla distribuzione dei carichi masticatori.
Nella pratica clinica si utilizzano impianti inclinati da oltre 10 anni con risultati positivi.

La gran parte degli interventi di implantologia a carico immediato vengono effettuati dal Dr. Rosano (operante nel territorio di Lecco e di Monza Brianza) in regime di sedazione anestesiologica, eliminando in questo modo il discomfort intra-operatorio che questo tipo di intervento può generare.
La sedazione permette, infatti, ai pazienti di vivere gli interventi di implantologia dentale più complessi non come un “incubo” bensì nella maniera più confortevole possibile.
In tutti questi casi, il Dr. Rosano richiede di routine un’opportuna documentazione anamnestica, l’esecuzione di esami ematochimici personalizzati e un elettrocardiogramma prima di sottoporsi all’intervento chirurgico con sedazione anestesiologica.

Testimonials

I nostri pazienti dicono

stelle

"Temevo il dentista fin da piccola, ma da quando ho trovato Gabriele Rosano ho capito che non avevo motivo di preoccuparmi. "

Giorgia

stelle

"Ho affidato la cura del mio sorriso agli specialisti degli Studi Rosano e non me ne sono mai pentito. Sorrido a 32 denti ogni giorno! "

Mario 

stelle

"Fumo sin da adolescente, ma con il trattamento sbiancante di Gabriele Rosano nessuno potrebbe mai dirlo o pensarlo. Mitico!"

Stefania

stelle

"Grazie alle attenzioni di Gabriele i miei bambini non hanno mai sofferto il dentista, anzi... ogni volta sono contenti di rivederlo!"

Alessandro