+39 039955829 gabrielerosano@gmail.com

Per mantenere la un’ottima salute di bocca, denti e gengive è necessario considerare dei piccoli accorgimenti, di seguito trovi i 10 consigli più importanti:

  1. Lavare i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti, tutti i giorni. Questa è la prima delle misure di prevenzione di cui tenere conto.
  2. Usare un dentifricio contenente sostanze in grado di prevenire carie e problemi gengivali, come ad esempio il fluoro.
  3. Utilizzo del filo interdentale almeno una volta al giorno, per rimuovere i residui di cibo che si depositano negli spazi che lo spazzolino fa fatica a raggiungere.
  4. Tenere sotto controllo lo stato dei tessuti orali, poiché sanguinamento o riduzione dell’altezza delle gengive può indicare un’infiammazione.
    Il controllo quotidiano è fondamentale per evitare l’insorgere o il peggioramento di malattie che spesso di presentano silenziosamente.
  5. Sottoporsi a un controllo odontoiatrico una volta ogni sei mesi per individuare eventuali carie e rimediare prima che raggiungano stati avanzanti intaccando le parti più importanti del dente.
  6. Effettuare costantemente sedute di igiene orale per eliminare il tartaro che influisce negativamente sulla salute orale. E’ necessario affidarsi al dentista di fiducia che indicherà la frequenza con cui sottoporsi alla pulizia.
  7. Evitare di fumare. Il fumo danneggia in modo grave denti e tessuti della bocca.
  8. Mantenere una sana alimentazione evitando l’assunzione eccessiva di sostanze zuccherate che possono provocare carie.
  9. Per le mamme, durante il periodo dello svezzamento, è importante aiutare i propri bambini ad evitare che possa svilupparsi una placca batterica che induca carie. Per questo è necessario che la mamma abbia una bocca sana e che eviti di utilizzare la stessa posata per lei e il bambino.
  10. Evitare che i denti vengano in contatto prolungato con cibi, bevande o farmaci zuccherati. Il ristagno sulla superficie dentale, soprattutto nei denti da latte, aumenta in modo esponenziale il rischio di insorgenza di carie.

 

Seguendo questi semplici consigli potrai mantenere bocca, denti e gengive sani più a lungo.

Contattaci per avere informazioni o per richiedere una visita, clicca qui!